La mia esperienza con i microrganismi effettivi continua.

Sono molto stupita. Sinceramente non pensavo che avrei visto effetti così dirompenti. Gli zucchini hanno fatto nuove piante le quali producono bellissimi zucchini. I fagiolini non smettono di produrre fiori a profusione, così pomodori e tutto il resto. I cetrioli hanno addirittura esagerato. Non ho calcolato quanti chili di frutti hanno prodotto, ma mi sono trovata costretta a trovare composte diverse per poterli conservare, che non fosse la solita roba sott’olio e sott’aceto. Ancora oggi, seconda metà di settembre, stanno fiorendo e producendo in gran quantità. Hanno perso tutte le foglie originarie, sono diventate secche, e sono spuntati nuovi rami con foglie giovani e rigogliose, che hanno iniziato subito a fiorire. Non credevo ai miei occhi.

 

La cosa davvero eclatante è il terreno. Ero partita con poca fede, pochissima, eppure, mi ero detta, prima o poi bisogna iniziare. Questo terreno argilloso, così duro e compatto che persino la vanga temeva. È diventato sofficissimo, un bastone entra per almeno 80 centimetri come bucasse burro. L’angolo dove una volta c’erano gli albicocchi era devastato. Albicocchi vecchi tolti a causa di malattie e nessun albero è più riuscito a vivere in quell’area, morivano tutti. Dal terreno saliva una melma verdastra, evidentemente spurgo di sostanze malsane presenti. Adesso radicchi e verbene e patate sono rigogliose.

Davvero un risultato inaspettato. E sono solo 2 mesi che lo innaffio due volte a settimana con i microrganismi.

 

Se davvero questa scoperta di Higa (perché dubitarne del resto, ma un altro conto è provarlo di persona) può apportare tali miglioramenti nel giro di così poco tempo, credo fermamente che, come lui stesso afferma, qualsiasi acqua anche molto contaminata può ritornare a essere bevibile e cristallina. E quindi, se non cambio casa, penso che provvederò a fare un bio-laghetto. Il posto perfetto l’ho già individuato. Una serra di Laigueglia l’ha fatto proprio quest’anno e pare che l’acqua, con le giuste piante e i microrganismi, sia rimasta cristallina e priva di alghe.

 

 

Potrebbe interessarti anche

Top