I mattoni della vita

Microrganismi Effettivi, Effective Microogranisms© EM©, denominazione coniata dal Prof. Higa, in seguito alla sua scoperta casuale negli anni 80 come risultato di studi che effettuava in laboratorio.

Sono microorganismi anabiotici che hanno uno stupefacente potere rigenerante. Sono i “mattoni” della vita sulla Terra, già dal suo esordio su questo pianeta, molto prima che l’uomo facesse la sua comparsa, preposti a mantenere un equilibrio che consentisse alla perfetta espressione della vita stessa di essere mantenuto. Con l’avvicendarsi dello sviluppo dell’umanità e in seguito alle sue interazioni con l’ambiente, questo gruppo di microrganismi è andato via via scemando, perdendo il potere di rigenerazione. Una perfetta opera di madre natura. Cito le parole del Prof. Higa: “L’origine di questo potere stava tutta nei microrganismi presenti nel suolo, e se si potesse semplicemente fare in modo che oggi essi ritornassero ad avere la loro funzione naturale, così come l’avevano allora, si potrebbe fare a meno di dissodare il terreno, e a maggior ragione non ci sarebbe più la necessità di prodotti chimici e concimi artificiali.”

In sostanza, senza dilungarmi sulla composizione e aspetti chimici, si tratta di una base madre di EM© da diluire in acqua secondo le esigenze. Sono molto benefici per l’uomo e l’ambiente, animali compresi. Si possono usare in cucina (sono perfetti nella fermentazione della pasta del pane), per curare la pelle, per ripristinare la perfetta flora batterica intestinale, per rinnovare il terreno ottenendo risultati che hanno del miracoloso (del resto la natura nel suo equilibrio lo è, miracolosa), allevamenti di bestiame, fosse biologiche, e molti molti altri utilizzi. Rinforzano, proprio per via del loro potere rigenerante, il sistema immunitario, rendendolo efficace e perfetto. E il tutto a un costo modestissimo.

Addirittura, durante vari esperimenti iniziali, si è riscontrato che ripristinano l’acqua nella sua forma originaria. Per dare un’idea di cosa sto parlando, una volta che gli EM© vengono messi nel sistema di filtraggio delle acque di scarico biologico si è constato che l’acqua filtrata poteva essere tranquillamente bevuta. Questo perché l’acqua in realtà è sostanza neutra e si modifica in seguito alle informazioni che riceve, quindi informandola con l’equilibrio perfetto dell’azione degli EM© la sua composizione cambia. Vengono utilizzati da molti Paesi nel mondo, molti dei quali li utilizzano su larga s cala per l’agricoltura, gli allevamenti e il riciclo dei rifiuti. La Svizzera li utilizza nei suoi impianti di riciclo rifiuti con risultati sorprendenti e notevole abbattimento dei costi, oltre a ottenere materie prime che possono essere riutilizzate perché come quelle di nuova produzione.

In agricoltura, e nell’ambiente in generale, contrastano il proliferare dei parassiti tutti, rendendo le larve incapaci di progredire nel loro sviluppo di adulti.

Ciò ha un impatto che forse nemmeno si riesce a vedere, perché non siamo più abituati a considerare l’ambiente in cui viviamo come potenzialmente perfetto, semmai ci arrampichiamo sugli specchi per difenderci da esso, difenderci dagli effetti nefasti che noi stessi abbiamo contribuito a porre in essere.

I campi di applicazione degli EM© sono innumerevoli tante quante le realtà che noi viviamo. Io stessa li produco per il mio uso personale, utilizzandoli, una volta diluiti in vario grado, per l’igiene della casa, per gli animali (per il cane al posto delle pipette antipulci, cavalli perché evitano l’attacco di moscerini e mosche), per la pelle, dopo i pasti per la flora batterica e il sistema immunitario, per l’orto e le malattie delle piante, spruzzandoli sui bidoni e contenitori di riciclo, per disinfettare tessuti di tappeti e divani e molto altro.

Un approfondimento sugli EM© e il loro conseguente utilizzo se diffuso in larga misura renderebbe certamente il posto in cui viviamo un posto migliore.

 

Potrebbe interessarti anche

Top